Projects | Ri-Tagli Teatrali - Siamo rimasti in mutande

 

L’idea degli scatti prende spunto dalla campagna nata nei primi mesi del 2011, dopo gli ennesimi tagli ai fondi culturali attuati con la manovra finanziaria.

In quel momento in molte città d’Italia, e in diversi ambienti culturali, si sentì la necessità di dare vita a un vero e proprio movimento contro questo ‘omicidio’ della cultura, al fine di informare e coinvolgere la popolazione.

Fu così che nacque ‘Siamo rimasti in mutande’.

Artisti di ogni calibro e ambito, cercarono, ognuno con la propria sensibilità e il proprio linguaggio, di esprimere lo sdegno per l’irrispettoso trattamento rivolto alla cultura, e al tempo stesso di ribadire la volontà nel proseguire anche a costo di rimanere nudi, ma ancora in grado di fare arte e di parlare attraverso questa.

Purtroppo a distanza di quasi due anni queste fotografie sono ancora attuali.

La situazione è sempre precaria, gli ingaggi sono difficili da trovare e spesso mal pagati, ma nonostante questo ognuno di noi persevera nel percorso intrapreso, alternandolo molte volte a lavori in altri ambiti, per poter sopravvivere.

 La cultura è un nostro diritto. Per questo motivo dovremmo pretenderla e batterci con ogni mezzo per dargli dignità ed assegnarle il giusto riconoscimento.

L’arte è attenzione verso il mondo, è cura e stupore.

Un paese che non alimenta la fame di cultura e di arte è un paese che ha perso qualcosa e che non potrà far altro che generare figli ignoranti, meno sensibili e indifferenti. 

Nonostante si possa fare teatro ed arte riducendo al minimo indispensabile ogni decorazione, scenografia, costume e trucco, lasciando solo l’uomo, la sua parola e il suo gesto, è necessario ricordare che quell’uomo non può vivere di sola gloria.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 Comments

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

BLOG NEWS

[]
Written on 20/04/2015, 19:14 by ilaria
workshop-di-fotografia-di-scena-in-collaborazione-con-fabbrica-europa-xxiiWorkshop di Fotografia di scena in collaborazione con Fabbrica Europa XXII - apertura iscrizioni   Firenze, dal 14 al 17 Maggio + 1 ulteriore sessione fotografica (da decidere nella settimana successiva a seconda della disponibilità degli...

ILARIA COSTANZO ON INSTAGRAM