Facewall Prato - La Mostra

Ilaria Costanzo-3973

 

Oggi, 21 marzo 2015, primo giorno di primavera, abbiamo inaugurato la mostra di "Facewall Prato: 100 intrecci di mondi possibili" al Museo del Tessuto di Prato. Tantissime persone hanno calpestato gli spazi dell'allestimento, guardandosi intorno, incontrando e forse vedendo una Prato nuova e multietnica, ancor più bella proprio per questo mix di volti e tratti somatici.


Il progetto, nato nel novembre 2013 dalle menti del Compost - Cristina Pezzoli e Shi Yang Shy - ha presto forma attraverso le 100 immagini che ho scattato a più di 200 persone di origine ed etnia diversa, che convivono a Prato. (ulteriori info su www.facewallprato.it).
Attraverso il contributo della Regione Toscana siamo riusciti a creare - speriamo -  qualcosa di bello, una mostra interattiva, grazie anche ai contributi video realizzati in collaborazione con il Collettivo John Snellinberg, che raccontano quello che sta dietro alle fotografie: le vite, le voci e l'ironia di tutte le persone che hanno deciso di raccontarsi. 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno seguito il progetto, a coloro che ci hanno messo la faccia e il tempo. Grazie davvero a tutti, è stato bellissimo e più ci penso e più sorrido.

Grazie ai miei amici (di vecchia data e non) che sono venuti fin lì per vedere il mio lavoro, grazie a mia mamma, a mio fratello e ai parenti 'acquisiti' per i fiori ed il sostegno, grazie al mio compagno, sempre presente ed orgoglioso di me, grazie a tutte le persone che non conoscevo e che si sono avvicinate per farmi i complimenti, è stato il regalo più bello!

Adesso non resta che far vivere questa mostra (che rimarrà al museo fino al 27 settembre 2015) ogni giorno, grazie alla vostra presenza, noi vi aiuteremo a farlo con una serie di eventi che vi sveleremo via via! 

 

Ilaria Costanzo-3971

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

BLOG NEWS

[]
Written on 20/04/2015, 19:14 by ilaria
workshop-di-fotografia-di-scena-in-collaborazione-con-fabbrica-europa-xxiiWorkshop di Fotografia di scena in collaborazione con Fabbrica Europa XXII - apertura iscrizioni   Firenze, dal 14 al 17 Maggio + 1 ulteriore sessione fotografica (da decidere nella settimana successiva a seconda della disponibilità degli...

ILARIA COSTANZO ON INSTAGRAM