Blog

Workshop di Fotografia di scena in collaborazione con Fabbrica Europa XXII - apertura iscrizioni

Ilaria Costanzo-5170

 

Firenze, dal 14 al 17 Maggio + 1 ulteriore sessione fotografica 
(da decidere nella settimana successiva a seconda della disponibilità degli artisti in scena)

Il corso prevede 5 giornate di lavoro diviso tra parte teorica e parte pratica. 
Le ore di teoria si svolgeranno presso la Stazione Leopolda, dove avremo a disposizione uno spazio in cui lavorare alla post produzione delle fotografie e dove analizzeremo gli scatti di ognuno per discutere di problematiche, dubbi e difficoltà nella pratica, e per eventuali correzioni sui lavori.
Le sessioni di scatto avverranno tra la Stazione Leopolda e il Teatro Cantiere Florida.
Nelle lezioni teoriche si parlerà anche del lavoro del fotografo di scena nelle varie situazioni in cui più trovarsi: come fotografo di una compagnia, di un teatro o di un festival, e conseguentemente del linguaggio da ricercare a seconda del messaggio e dell’uso che le fotografie avranno.

Il corso è pensato per persone che hanno già una conoscenza di base dell’uso della macchina fotografica e che sono interessate a scoprire e approfondire le loro abilità nel settore della fotografia di scena. 
Ci troveremo a fotografare diverse tipologie di spettacoli dal vivo: dai concerti, alla danza, alla performance, per una visione a 360°.

ATTREZZATURA NECESSARIA
macchina fotografica digitale
non fondamentale ma preferibile avere un computer portatile con installato un programma di post produzione (Lightroom o Photoshop)

ORARI E PIANO DI LAVORO
- GIOVEDÌ 14
dalle 18 alle 22 circa: presentazione e introduzione alla fotografia di scena, visione di uno degli spettacoli in programma al festival 
- VENERDÌ 15
dalle 16 alle 18: teoria 
dalle 18:30: I sessione fotografica allo spettacolo in programma al Teatro Cantiere Florida
- SABATO 16
dalle 10 alle 23 circa (pausa pranzo e cena da decidere insieme): intera giornata dedicata alla revisione del lavoro del venerdì sera + II sessione fotografica serale (durante la giornata avremo vari momenti per documentare la preparazione del concerto)
- DOMENICA 17
dalle 10 alle 23 circa (pausa pranzo e cena da decidere insieme): revisione lavori fotografici della giornata precedente + III e IV sessione fotografica

+ 1 ulteriore data da decidere

INFO
max 10 iscritti per laboratorio 
min 5 iscritti affinché il laboratorio parta
termine iscrizioni il 5 maggio
costo € 90,00 euro a persona

 

 

Ilaria Costanzo-7161

Facewall Prato - La Mostra

Ilaria Costanzo-3973

 

Oggi, 21 marzo 2015, primo giorno di primavera, abbiamo inaugurato la mostra di "Facewall Prato: 100 intrecci di mondi possibili" al Museo del Tessuto di Prato. Tantissime persone hanno calpestato gli spazi dell'allestimento, guardandosi intorno, incontrando e forse vedendo una Prato nuova e multietnica, ancor più bella proprio per questo mix di volti e tratti somatici.


Il progetto, nato nel novembre 2013 dalle menti del Compost - Cristina Pezzoli e Shi Yang Shy - ha presto forma attraverso le 100 immagini che ho scattato a più di 200 persone di origine ed etnia diversa, che convivono a Prato. (ulteriori info su www.facewallprato.it).
Attraverso il contributo della Regione Toscana siamo riusciti a creare - speriamo -  qualcosa di bello, una mostra interattiva, grazie anche ai contributi video realizzati in collaborazione con il Collettivo John Snellinberg, che raccontano quello che sta dietro alle fotografie: le vite, le voci e l'ironia di tutte le persone che hanno deciso di raccontarsi. 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno seguito il progetto, a coloro che ci hanno messo la faccia e il tempo. Grazie davvero a tutti, è stato bellissimo e più ci penso e più sorrido.

Grazie ai miei amici (di vecchia data e non) che sono venuti fin lì per vedere il mio lavoro, grazie a mia mamma, a mio fratello e ai parenti 'acquisiti' per i fiori ed il sostegno, grazie al mio compagno, sempre presente ed orgoglioso di me, grazie a tutte le persone che non conoscevo e che si sono avvicinate per farmi i complimenti, è stato il regalo più bello!

Adesso non resta che far vivere questa mostra (che rimarrà al museo fino al 27 settembre 2015) ogni giorno, grazie alla vostra presenza, noi vi aiuteremo a farlo con una serie di eventi che vi sveleremo via via! 

 

Ilaria Costanzo-3971

Venice Movie Stars Award - 1° premio

Ilaria Costanzo-9461

Sono felice di annunciare la vincita della foto soprastante, nell'ultima edizione del Venice Movie Stars Photography Award, come miglior fotografia del festival, scelta dalla giuria e dal pubblico. 

Sono davvero felice che lo stupore che mi ha colpita arrivata a Venezia per la prima volta come fotografa, sia arrivato attraverso questa immagine che mi ha fatto molto sorridere quando l'ho scattata. Guardare i miei colleghi presi nel loro compito di fotografare le stars, è stato bellissimo e mi ha insegnato tanto. 

Ringrazio tutta la giuria e spero che questo sia il primo di una lunga serie.
Questo premio mi dà lo stimolo per continuare il mio lavoro di reportage con occhi sempre nuovi in tutto ciò che faccio e che mi capiterà di vivere e fare.

Venezia, ci rivediamo presto! 




BLOG NEWS

[]
Written on 20/04/2015, 19:14 by ilaria
workshop-di-fotografia-di-scena-in-collaborazione-con-fabbrica-europa-xxiiWorkshop di Fotografia di scena in collaborazione con Fabbrica Europa XXII - apertura iscrizioni   Firenze, dal 14 al 17 Maggio + 1 ulteriore sessione fotografica (da decidere nella settimana successiva a seconda della disponibilità degli...

ILARIA COSTANZO ON INSTAGRAM